“Attraverso un severo e competitivo processo di ammissione, ti sei distinto e sei stato selezionato per partecipare al BERKLEE MASTER’S PROGRAM. Congratulazioni!”. Con queste parole il direttore del Master in Composizione di Musica per il Cinema, Lucio Godoy, ha comunicato ad Emanuele Contis la sua ammissione al prestigioso Berklee College of Music, un luogo mitico, che ha dato i natali ad artisti come Pat Metheny, Quincy Jones, Keith Jarrett, Al Di Meola e tantissimi altri.

Ha una laurea in Ingegneria Civile all’Università di Cagliari con il massimo dei voti, ma Emanuele Contis è conosciuto ed apprezzato in tutta l’isola come musicista, compositore e sound designer, ha recentemente firmato le musiche per i cortometraggi “BUIO” e “GRAZIE A TE” di Jacopo Cullin.

Ha composto ed arrangiato musiche per Banda Sinfonica e Quartetto Jazz, eseguendoli in prima assoluta con il suo quartetto ‘Aghera, con la Banda Lao Silesu di Samassi e Paolo Fresu, special guest, alla tromba.

E ora è arrivata l'occasione di una vita. 

Frequentare la migliore Università privata di musica al mondo e dimostrare il proprio talento. 

Il Master in “Composizione di musiche per il Cinema” è uno tra i più competitivi, e ogni anno viene formata una classe di soli 20/25 alunni. Garantendo una qualità elevatissima e la reputazione della scuola, che sforna soltanto i migliori talenti nel settore. “La musica ha il potere non solo di emozionare e motivare – scrive Lucio Godoy nella lettera d'ammissione - ma anche di generare un linguaggio comune, e questo è tanto più vero quando si compone per il cinema, la televisione e gli interactive-media. Se Mozart, Wagner e Debussy fossero vivi oggi, quasi certamente scriverebbero per lo schermo. Tu cammini sui loro passi. Benvenuto a Valencia!”. Essendo un College di grande fama, la retta universitaria è molto alta. “Ho bisogno di qualcuno che creda nelle mie qualità e mi aiuti a sostenere questa avventura – dichiara Emanuele Contis - passerò il resto della mia vita a dimostrare che questa fiducia è stata ben riposta”.